Alcas
Fondata da Aldemaro Casebasse nei primi anni ‘60, l’azienda si è sviluppata ben presto nel settore della pasticceria e gelateria proponendo prodotti innovativi realizzati in plastica. L’originalità e l’innovazione hanno portato l'azienda a proporre la plastica come materiale igienico, robusto ed esteticamente duttile, capace di sopperire alle carenze dei prodotti in carta, cartone e alluminio. L’attenzione di Alcas, caratterizzata da una forte attenzione all’ambiente, ha inoltre portato alla creazione della linea 02 Bioplastica di Mais, realizzata in materiale ecocompatibile, che ha ricevuto importanti premi internazionali come miglior prodotto della sua categoria per il rispetto della natura.
Il continuo sviluppo delle linee produttive e la scelta accurata delle materie prime, ha portato Alcas ad avere la migliore qualità degli articoli reperibili sul mercato, qualificandosi come una fra le più interessanti realtà europee e mondiali del suo settore, con 225 distributori esteri e oltre 5 mila clienti nazionali. Alcas è oggi un punto di riferimento per gli operatori del mondo della gelateria, della pasticceria e dell’horeca.
Certificazioni
La crescita dell’azienda è legata al miglioramento continuo dei propri standard. Per fornire un prodotto garantito ai consumatori finali, Alcas si attiene in ogni fase della filiera alle normative più avanzate in materia di gestione della sicurezza e dell’igiene alimentare. Grazie a questo impegno costante, l’azienda ha ricevuto la certificazione per quanto riguarda le importanti norme internazionali UNI EN ISO 22000:2005 e BRC Global Standard for Packaging.
Attenzione per l’ambiente
Dalla collaborazione con Nature Work, azienda leader nella ricerca su materiali eco-compatibili, Alcas ha sviluppato la tecnologia per utilizzare come materia prima un polimero plastico derivato dal mais e quindi completamente biodegradabile (PLA).
E nata così BioHappy, la prima linea di prodotti ecocompatibili per gelateria e pasticceria realizzati in bioplastica di mais, più ecologico della carta, più trasparente del vetro, flessibile e resistente come la plastica.